Su SKY Arte Lo Speciale Marina Abramovic

Novembre 30, 2023
1 min read
Marina Abramovic Performance

Marina Abramovic compie 77 anni. La serata speciale su SKY

Marina Abramovic compie 77 anni giovedì 30 novembre. In concomitanza con questa ricorrenza, Sky Arte le rende omaggio con una serata dedicata, in cui si susseguono tre documentari. Ad aprire l’appuntamento è Homecoming – Marina Abramovic pellicola diretta da Boris Miljković che ruota attorno alla retrospettiva itinerante The Cleaner. Dopo varie tappe europee, la mostra si è conclusa nella città natale dell’autrice, Belgrado.

Segue, quindi,Marina Abramovic – The artist is present, film che racconta le diverse e complesse fasi di preparazione dell’omonima storica performance, andata in scena al MoMA di New York nel 2010. Un’opera straordinaria ed estremamente potente, protrattasi per tre mesi davanti ai visitatori dell’istituzione newyorkese. La serata nel segno di Abramović si conclude con Bob Wilson’s Life and Death of M. Abramovic.  Per la regia di Giada Colagrande, il documentario racconta l’incontro tra l’artista, il regista Bob Wilson, il compositore Antony Hegarty e l’attore Willem Dafoe in occasione dello spettacolo teatrale dedicato alla performer.

Nonostante Marina Abramovic sia un’artista ormai riconosciuta a livello mondiale, molti sono i suoi detrattori o coloro i quali non riescono a capire la sua arte e il suo modo di esprimersi. Ne sono esempi i numerosi documentari più o meno artigianali realizzati su youtube. Uno di questi pone anche una domanda molto forte: Marina Abramovic: Artist or Satanist? A voi la libertà di prendere posizione.

Qui il resoconto su Arte in Nuvola 2023

Don't Miss