Soraya Zaman Fotografa

Settembre 30, 2023
1 min read

Colpisce per la sua versatilità la fotografa Soraya Zaman

Straordinaria fotografa e storyteller, Soraya Zaman nasce in Australia ma vive a New York. Ha una formazione da autodidatta,  la sua natura curiosa e la sua mentalità aperta la portano nei posti e tra le persone apparentemente in modo casuale; sia che si tratti di usare l’obiettivo per raccontare storie di persone che altrimenti non ne avrebbero l’opportunità, sia che si tratti di usare la macchina fotografica per offrire nuovi scorci del mondo, o, come spesso accade di fare entrambe le cose contemporaneamente, il risultato finale è una immagine di grande forza, con uno straordinario potere comunicativo, spesso asciutta, cruda, senza inutili abbellimenti o giudizi personali.

Ciò che colpisce in Soraya Zaman è una grande versatilità, che spazia dalla ritrattistica, alla moda, a reportage documentaristici o creazione di immagini still life.

Identificandosi come queer, il lavoro della fotografa esplora le questioni di genere e la sessualità.

Il suo Progetto “American Boys”, è una documentazione della comunità trans-maschile statunitense.Questo lavoro ha ottenuto importanti riconoscimenti ed è stato presentato in pubblicazioni internazionali come iD Magazine, Document Journal, LensCulture, MTV News, Buzzfeed, The Guardian, Bird in Flight, PDN, Feature Shoot e molti altri.

Qui 5 artisti queer che devi conoscere

Don't Miss