Rome Art Week vi porta a Borgo Pio

Ottobre 22, 2023
3 mins read

Con Rome Art Week a Borgo Pio

ARTE BORGO GALLERY

Inaugurata nel 2016, Arte Borgo Gallery è situata nel cuore di Roma, in Borgo Vittorio 25, incastonata nel Rione Borgo tra l’imponente Basilica di San Pietro e il possente Castel S. Angelo.
Lo spazio espositivo di Arte Borgo Gallery, dedicato ai protagonisti dell’arte con-temporanea, ha sempre rivolto un’attenzione particolare verso l’internazionalità, esplorando un confronto diretto e stimolante con la realtà contemporanea euro-pea e non solo.
Arte Borgo Gallery è diventata negli anni un punto di riferimento per l’arte con-temporanea favorendo l’attenzione dei collezionisti e degli appassionati. L’obiettivo di promuovere e consolidare artisti emergenti è rafforzato dalla collaborazione con importanti storici dell’arte.

BORGO PIO ART GALLERY

La Struttura nasce dall’unione di tre amici con la forte passione per l’arte. Paolo Pardi artista conosciuto nel panorama artistico con esperienza trentennale, Giovanna Canu laureata in Storia dell’arte e Tiziana d’Eufemia esperta di antiquariato e comunicazione. L’unione di queste figure vuole creare una galleria innovativa e contemporanea, scegliendo accuratamente artisti nazionali e internazionali e artisti emergenti. Lo spazio espositivo a Borgo Pio sarà utilizzato per varie forme di arte e cultura, quindi non esclusivamente dedicata all’arte come pittura ma anche a presentazione di autori letterari, fotografia, esposizione di sculture, oggetti di design ecc. La location ubicata a pochi passi dal Vaticano è il punto di forza per far fruire l’arte a livello internazionale.

GALLERIA TRIPHE’

La Galleria Triphè di Roma a Borgo Pio nasce dalla determinazione della giovane -ma con una lunga esperienza professionale – Maria Laura Perilli e dal suo progetto su un’arte contemporanea che affonda le radici nella sperimentazione e si sviluppa attraverso il duplice linguaggio figurativo-concettuale.

Maria Laura -che è anche curatrice- fin dai suoi esordi si è rivelata “un talento per individuare i talenti”, poiché nelle sue gallerie hanno mosso i primi passi artisti ora lanciati nel panorama internazionale.

“Il concettuale, nato negli anni ’60 con lo scopo di affermare che l’idea e il concetto dovevano prevalere sul risultato estetico e sensoriale dell’opera, rischia di scadere in un’estetica del disgusto banale e ovvia”, spiega Maria Laura Perilli, concentrata sui linguaggi contemporanei più raffinati ed espressivi e sulla ricerca della bellezza in ogni dettaglio. 

L’arte figurativa, invece, come semplice rappresentazione della realtà, rischia di essere relegata in una stantia parafrasi del visibile.

Si rende necessario, quindi, un nuovo percorso, in grado di fondere entrambe le correnti superandone contrasti generazionali e di tempo” .

Ecco allora che nella galleria di Maria Laura si susseguono mostre di Roberta CONI, Ma LIN, Moreno BONDI, Davide DALL’OSSO, Franco GILETTA, Davide PUMA….

Tutti artisti raffinati e potenti, il cui percorso artistico si muove fra tradizione e sperimentazione, sempre animati dalla convinzione che la bellezza è ancora possibile. 

ART EXHIBITION LINK-ARTISTS STUDIO ROMA

Art exhibition link è un’organizzazione artistica senza fini di lucro fondata nel 2004 a Chicago dallo storico dell’arte Barbara Goebels-Cattaneo.

Nel suo spazio personale all’interno del Fine Arts Building Gallery UNO, Barbara Goebels-Cattaneo ha mostrato a turni mensili opere di artisti della School of the Art Institute di Chicago e opere di giovani artisti internazionali in visita.

Nel 2012 Barbara Goebels-Cattaneo trasferisce la sua attività a Berlino e fonda la Gallery UNO Projektraum di Berlino. Lo spazio espositivo si trova a Berlino-Neukölln, un’area che negli ultimi anni ha sviluppato un particolare dinamismo nella scena artistica berlinese.

Dal 2013 la Galleria UNO Projektraum è parte attiva dello sviluppo della scena artistica di Berlino-Neukölln attraverso l’organizzazione di mostre internazionali e locali. La Galleria partecipa dal 2013 ufficialmente al 48 Std. Art Festival Neukölln con l’introduzione di artisti internazionali affermati che creano opere d’arte per l’annuale Festival, a tema.

Inoltre, la Galleria UNO Projektraum di Berlino è membro dei 18 Art Spaces of Berlin-Neukölln, dediti alla costruzione e allo sviluppo della scena culturale nell’area di Neukölln.

Gallery UNO Projektraum Berlin non è orientata al mercato, ma ha collegamenti con spazi espositivi pubblici e commerciali dove artisti qualificati possono mostrare il loro lavoro. Inoltre, gli artisti interessati hanno la possibilità di partecipare a giovani fiere d’arte internazionali con le quali la galleria è in contatto.

Il punto focale delle mostre a cura di Barbara Goebels-Cattaneo è lo scambio tra la scena artistica di Chicago-Berlino e il dialogo tra i giovani artisti internazionali in generale. Lo scopo di queste iniziative è inserire l’arte contemporanea in un campo più ampio possibile e soprattutto dare agli artisti contemporanei, che non fanno parte del meccanismo del mercato dell’arte, una possibilità di mostrare il proprio lavoro.

Nell’ottobre 2018, in occasione dell’Art Week di Roma, apre il nuovo Studio di artisti nel Centro Storico di Roma sponsorizzato da Artexhibitionlink.

L’Artspace, situato nella biblioteca privata di una casa del 17° secolo nel centro di Roma (zona Vaticano) a Borgo Pio, ospiterà esposizioni di artisti locali e internazionali, nonché eventi culturali. C’è la possibilità per gli artisti di soggiornare in una piccola residenza di Art Exhibition Link nello stesso edificio e in altra casa altrettanto antica nella campagna romana, a 50 minuti da Roma.

In occasione della Rome Art Week la sala ospiterà una mostra con opere degli artisti della Gallery UNO di Berlino e artisti con base a Roma. 

Per visitare con Rome Art Week il quartiere San Lorenzo clicca qui

Don't Miss