RAW vi porta a San Lorenzo

Ottobre 21, 2023
2 mins read

Principali luoghi visitati nel quartiere di San Lorenzo

Studio 110

Atelier di Valentina De Martini e spazio per eventi d’arte e culturali. Studio110 ospiterà artisti nazionali ed internazionali con particolare attenzione alle realtà emergenti ed al dialogo tra diverse culture.

TOMO

Tomo in via degli Etruschi 4 è una libreria di ricerca e di quartiere (San Lorenzo). Nata più di dieci anni fa sotto il segno della divulgazione scientifica di qualità, ha affiancato a questa originaria vocazione la ricerca nella narrativa, e – per citare altri settori – nelle \”Metascritture\” (la scrittura sulla scrittura: critica e teoria, biografie ispirate, giochi letterari), nei \”Diritti\” (femminismi, antirazzismi, critica postcoloniale…), in \”Ecologia\” e \”Digitale\”. Rincorrendo i significati della parola \”ricerca\”: Siamo vicini all\’università e al CNR, e la nostra clientela è in parte quella del quartiere, in parte quella degli studenti, dei ricercatori e dei professori – oltre a chi si fida tanto di noi da venire, periodicamente, da lontano; cerchiamo di fare della libreria un luogo dove stare – abbiamo un bar all\’interno della libreria, varie postazioni per lo studio e anche delle sedute tra i libri, per stare sfogliare leggere e poi forse comprare; cerchiamo sempre lettori e lettrici; cerchiamo con chi condividere percorsi di lettura (abbiamo un Tomo Book Club e ospitiamo il Book Club LGBT+); cerchiamo, anche, come chiunque ami la letteratura, il prossimo libro che ci cambierà la vita.

CovoLab

CovoLab nasce nel 2009 all’interno degli spazi dell’ex-fabbrica di cioccolata Viola nel quartiere di San Lorenzo a Roma e precisamente in via Tiburtina 135. Per anni è stato uno spazio di creativo interdisciplinare, ospitando una sala registrazione e poi un cineforum per 9 anni. Per 5 anni ha ospitato l’atelier della street artist Alice Pasquini.

Nonostante ognuno dei partecipanti abbia un’estetica particolare e propria, tutti trovano un terreno comune nell’idea di creare una comunità che si arricchisca condividendo conoscenze ed esperienze e competenze artistiche differenti.

Gli artisti hanno una postazione fissa all’interno delle stanze del CovoLab, e accesso 24 ore su 24 allo spazio. A disposizione di tutti ci sono spazi comuni con la possibilità di dipingere anche all’aperto.

Foto interni di Covolab
Foto galleria

Galleria 291 Est/Inc.

Galleria 291 Est/Inc. in via dello scalo di San Lorenzo 45/43 è un progetto che nasce a Roma nel 2006, mette radici a San Lorenzo, storico quartiere romano, nel 2009 sotto forma di spazio espositivo e kunsthalle. Nel 2010 il progetto si apre alle arti grafiche con la creazione di un laboratorio calcografico no toxic. La Galleria tramanda discipline antiche come il bulino, ma allo stesso tempo promuove la contaminazione con linguaggi e tecniche contemporanee. Dal management dell’arte al confronto con gli artisti, il fine della galleria è quello di valorizzare pratiche che privilegiano una riflessione pluralista, generando un’azione sul presente.

RUFA

Rufa Rome University of Fine Arts, in via degli Ausoni 7 è un Centro didattico multidisciplinare e internazionale – ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) – che offre percorsi formativi nel campodell’Arte, del Design, dell’Audiovisivo, della Moda, del Game, della Comunicazione visiva e della Media Art. Nata nel 1998, per accogliere in un’unica Accademia i sogni dei giovani italiani e stranieri e quelli del suo fondatore, il Maestro Alfio Mongelli, RUFA organizza Corsi Accademici di I e II livello, nonchè Master accademici che rispondono al nuovo contesto artistico e culturale, fornendo una preparazione di alto livello e una prospettiva professionale forte e concreta.

Terrazza della sede di RUFA Roma

Per visitare con Rome Art Week il quartiere Borgo Pio clicca qui

Don't Miss