La Gasoline di Marco Lodola

Giugno 16, 2024
1 min read
Lodola gasoline

Nell’opera “Gasoline” Marco Lodola ritrae una sensuale ed elegante pin-up, le ragazze simbolo della femminilità nell’età dei consumi che iniziano a diffondersi negli Stati Uniti all’inizio della prima guerra mondiale per invitare gli uomini ad arruolarsi nell’esercito.

La protagonista dell’opera è vestita con un ammiccante costume rosso ed è appoggiata su un vecchio distributore di benzina, la sua figura viene messa in risalto da un brillante sfondo rosa fucsia.

colori, come in tutte le sue opere, sono decisi e brillanti, i personaggi non hanno un volto definito come a volerli sottrarre al tempo e la luce fa da protagonista.

gasoline

Marco Lodola

Artista poliedrico, con le sue sculture luminose in plexiglas, illuminate internamente con neon o tubi luminosi che lo caratterizzano nella sua immensa produzione, le sagome luminose di Lodola si rivolgono al grande pubblico della televisione, della musica leggera, del cinema, confrontandosi con l’immaginario della comunicazione di massa, infatti, le sue opere sono presenti in vari musei, ha realizzato scenografie per film, trasmissioni, concerti, eventi musicali, teatrali e cinematografici.

Qui per il nostro articolo sulle Gasoline stations di Edward Hopper

Don't Miss