Il rock va all’asta. Eric Clapton & Co.

Novembre 7, 2023
1 min read

 Tra i pezzi inconici la mitica “The Fool” di Eric Clapton

La mitica chitarra di Eric Clapton è stimata tra 1,000,000 e 2,000,000 $

Il 16, 17 e 18 novembre da Julien’s Auction nel corso dell’asta Played, Worn & Torn Rock ‘n’ Roll – vendita in presenza e online – organizzata dalla casa d’aste americana nell’Hard Rock Café di Nashville, in Tennessee saranno messi all’asta oltre 1000 lotti.

Tra i pezzi più interessanti la bibbia di Elvis Presley (stima: $ 800 – $ 1200), un jukebox regalato per Natale a John Lennon da Elton John (stima: $ 80.000 – $ 100.000), ma anche poster, manoscritti, microfoni, la chevrolet Corvette Stingray di Slash (stima: $ 100.000 – $ 200.000), assegni, dischi d’oro e tante chitarre.

Ma soprattutto a Gibson ES5 Switchmaster di Frank Zappa, la chitarra Skystang I di Kurt Cobain e la leggendaria chitarra The Fool di Eric Clapton. Sarà presente inoltre una vasta raccolta di memorabilia appartenuti a una delle rockstar più iconiche di tutti i tempi: Elvis Presley.

Erco Clapton - La leggendaria chitarra "The Fool"

“The Fool” Eric Clapton

Nel 1967, il manager dei Cream, Robert Stigwood, commissionò agli artisti olandesi Marijke Koger e Simon Posthuma la creazione di un set dipinto su misura di strumenti psichedelici, costumi e poster per il tour americano della band. Questa chitarra divenne nota come “The Fool” dal nome del collettivo artistico fondato in seguito da Koger e Posthuma. 

Eric Clapton ricevette la chitarra da George Harrison prima che fosse dipinta e continuò a usarla come uno dei suoi strumenti principali con i Cream, suonandola durante la registrazione di Disraeli Gears (1967), Wheels of Fire (1968) e Goodbye (1969). “The Fool” è stata restaurata dopo il 1972 dall’ex proprietario Todd Rundgren.

Descrizione:
Corpo e manico in mogano, tastiera in palissandro; scala 24¾ pollici; disegni psichedelici arcobaleno che coprono la parte anteriore e posteriore del corpo, del collo e della paletta; collo incastonato con intarsi trapezoidali perlati e rilegatura bianca; paletta verniciata; due pickup humbucking, selettore a tre vie, due controlli di volume e due di tono; ponte tune-o-matic in nichel e meccaniche Grover Rotomatic, due manopole in plastica dorate e due nere, battipenna a tre strati bianco e nero con pittura di paesaggi; manico e paletta ricostruiti.

Immagine di copertina Eric-Clapton-Credit-Robert-Knight-Archive-Redferns

Don't Miss