Il packaging Made in Italy a Bari

Novembre 3, 2023
1 min read

La Mostra “Saperi visibili: un secolo di packaging del Made in Italy”

Venti iconiche confezioni di packaging che hanno fatto la storia del nostro Made in Italy saranno esposte a Bari presso Lo Spazio Murat  dal 4 al 28 novembre.

Un itinerario che si snoda attraverso brevetti e progetti che sono nella memoria di ognuno, dalla Nutella, il cui packaging e conosciuto in tutto il mondo, a Campari, che ha ispirato e continua ad ispirare gli artisti di tutto il mondo, all’iconico vaso in stile liberty delle Amarene Fabbri, alle primissime confezioni di pasta Barilla, per proseguire con l’ovetto Kinder e le Pastiglie Leone, una storia quest’ultima che ha origine nel 1857 quando l’imprenditore Luigi Leone inaugura ad Alba, in Piemonte, la prima confetteria artigianale.

E poi il packaging della Coccoina, la “colla bianca solida da ufficio” nata nel 1924.

Lo scopo è quello di ricostruire una parte così importante del design industriale ed un pezzo del Made in Italy che ancora oggi continua a far parlare di sé nel mondo.

Anche per far conoscere alle nuove generazioni prodotti e packaging realizzati oltre un secolo fa, e nonostante questo ancora attuali e inimitabili.

Per la mostra su Tex Willer a Catania qui

Don't Miss