Il 2023. Il nostro racconto

Dicembre 31, 2023
3 mins read
2023 TV Boy Michela Murgia

Il 2023 sta per finire ecco il nostro racconto

Gennaio 2023 L’arresto di Matteo Messina Denaro

2023 Laika per arresto Matteo Messina Denaro

A Palermo: dopo 30 anni di latitanza Matteo Messina Denaro viene catturato dai carabinieri del Ros. Morirà in carcere all’Aquila il 25 settembre per un tumore. In foto “Mafia sucks” (La mafia fa schifo), il poster della street artist Laika. La raffigurazione vedeva come protagonista Giuseppe Di Matteo, ucciso e sciolto nell’acido l’11 gennaio 1996, mentre esulta per l’arresto. Il 14enne era figlio del collaboratore di giustizia Santino Di Matteo.

Febbraio 2023 La guerra Russia Ucraina compie un anno

La guerra tra Russia e Ucraina compie un anno. I combattimenti proseguono. Il presidente Zelensky ha dichiarato che potrebbero durare ancora a lungo. Tuttavia, i sostegni militari alla sua causa sono stati seccamente interrotti dopo il voto contrario dei repubblicani al Congresso degli Stati Uniti, che pure sono stati il principale alleato dell’Ucraina e hanno versato complessivamente più di 110 miliardi di dollari.

Photo credits Evyrein

Marzo 2023 la comunità LGBT contro il Governo

Il governo ha bloccato la registrazione all’anagrafe dei figli nati da coppie omogenitoriali del Comune di Milano. Questo ha significato la momentanea impossibilità di ottenere la residenza o la carta di identità del minore. La pratica di trascrizione è ripresa regolarmente ad agosto. Le fenditure tra la coalizione di Giorgia Meloni e la comunità Lgbt si sono inasprite anche quando la regione Lazio ha revocato il patrocinio al gay pride di Roma.

2023 queer street art

Aprile 2023 Gli eco attivisti in azione

Continuano i blitz di Ultima Generazione e di altri gruppi di attivisti come Exctinction Rebellion: blocchi autostradali, interruzioni del traffico e di pubbliche funzioni come le messe, lancio di vernice lavabile sui monumenti delle principali città italiane. Il governo ha imposto misure restrittive al punto che, dopo l’ultima dimostrazione a Venezia, quando hanno colorato di verde le acque dei canali, la maggior parte è stata arrestata e condotta in questura. 

2023 eco attivisti

Maggio 2023 L’alluvione in Emilia Romagna

Dal 2 al 17 maggio 2023 la regione dell’Emilia-Romagna è stata colpita duramente da alluvioni e frane senza precedenti. Oltre 450 miliardi di metri cubi caduti, più di 100 Comuni colpiti, 16 morti e 23.000 persone sfollate. Abbiamo assistito all’immenso coraggio di una regione e a una solidarietà che ha visto un incessante lavoro della protezione civile, delle forze dell’ordine delle istituzioni in prima linea per stare vicine alle persone colpite dall’alluvione. Ma la grande protagonista è stata la gente comune, che con un cuore e una dignità immensi, si è rimboccata le maniche avviando una straordinaria opera di ricostruzione

Photo credits Marilisa Angeli

Giugno 2023 muore Silvio Berlusconi

Il 12 giugno ad 86 anni muore Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia era stato ricoverato soltanto due giorni prima. I funerali si sono tenuti dentro la cattedrale del Duomo di Milano e trasmessi in diretta televisiva.

2023 muore Silvio Berlusconi
Photo credits Maupal

Luglio 2023 Patrick Zaki torna in Italia

23 luglio: Patrick Zaki torna in Italia: l’attivista egiziano e studente dell’Università di Bologna era in carcere al Cairo dal 7 febbraio 2020.

2023 Patrick Zaki

Agosto 2023 Ci lascia Michela Murgia

photo credits TVBOY

Il 10 agosto ci lascia Michela Murgia, scrittrice, attivista per i diritti delle donne, nota femminista. Pochi mesi prima aveva confessato di essere affetta da un cancro al quarto stadio. I funerali si sono tenuti a Roma, in piazza del Popolo. Numerosissima e coesa la comunità di intellettuali italiani vicina a Murgia. Durante la funzione sono intervenuti la scrittrice Chiara Valerio e Roberto Saviano.

Settembre 2023 Il G20 per la prima volta in India

Il G20 si tiene all’Exhibition-cum-Convention Centre di Nuova Delhi. È la prima volta che l’India ospita il vertice. Considerata a tutti gli effetti una potenza economica in espansione, il premier Modi ha sfruttato la posizione di rilievo della nazione per dare risalto al Sud del mondo. Al summit era infatti presente anche l’Unione Africana. I leader del G20 si sono impegnati a ridurre le emissioni di carbonio e a perseguire percorsi di sviluppo resilienti ai cambiamenti climatici e sostenibili dal punto di vista ambientale.

2023 Kris Rizek
Photo credits Kris Rizek

Ottobre 2023 La guerra Israele-Palestina

2023 Una donna palestinese con il volto coperto stringe a sé il corpo di un bambino ucciso a Gaza

Il 7 ottobre Hamas, un’organizzazione politica armata palestinese, sferra un attacco a Israele, uccidendo in tutto 1200 cittadini, razziando i villaggi, i cosiddetti kibbutz, e sparando su una folla di giovani raccolta a un rave in pieno giorno. Questo ha innescato una reazione violentissima da parte del governo del leader di estrema destra Benjamin Netanyahu: i bombardamenti sulla striscia di Gaza si susseguono da allora. I morti sono quasi ventimila, per la maggior parte bambini.

Novembre 2023 il femminicidio di Giulia Cecchettin

L’11 novembre viene ritrovato il corpo senza vita della ventiduenne Giulia Cecchettin. L’omicida è l’ex fidanzato Filippo Turetta. Questo ennesimo femminicidio  ha scosso profondamente le coscienze e ha ricevuto una risonanza mediatica mai vista prima.

Dicembre 2023

Don't Miss