I KiloArmato di Dagu Design

Settembre 13, 2023
1 min read
Primo piano dei fondatori Dagu Design che tengono in mano i carri armati

Realizzati in diverse colorazioni, e con la possibilità di essere customizzati in base alle richieste dell’acquirente,  i mini carri armati di Dagu Design di Gianluca D’Amico e Mariachiara Gualini, sono ispirati al famosissimo Gioco da tavolo commercializzato dalla Parker Brothers nel 1959 e diventato sin da subito un “cult game”

I KiloArmato pesano esattamente 1 kg l’uno, sono realizzati in gomma NBR completamente atossica, colorata e trattata alla vaniglia. Un odore “familiare” che rievoca l’infanzia ed i suoi ricordi.

L’idea di questi oggetti di design, diventati ben presto iconici, nasce durante la pandemia del 2020, durante la quale i due creativi Gianluca D’Amico e Mariachiara Gualini, confinati in casa, insieme alle rispettive famiglie, a Bergamo, in uno dei territori maggiormente colpiti, ingaggiano vere e proprie “battaglie”  giornaliere, nel tentativo di superare l’angoscia e la preoccupazione di quei giorni.

Da lì, l’idea di prenderne ispirazione per realizzare prototipi in 3 D, che incontrano immediatamente il gusto del pubblico e della critica.

Molto originali le versioni custom realizzate in collaborazione con diversi artisti: Federica Cella personalizza i suoi pezzi con straordinario gusto creativo, molto elegante il suo KiloArmato “Cina” che ricorda le preziose porcellane cinesi in bianco e blu cobalto, e il KiloArmato “Mondrian”nelle tre versioni giallo,blu e rosso.

L’artista pop romano “Pennyboy” realizza per Dagu Design una versione “Batman”, che entusiasmerà gli appassionati del super eroe e una versione “Metro” molto urban e graffiti style.

Alessandra Cantamessa, artista bergamasca realizza le versioni KiloArmato “Insabbiato”, “Carbonizzato” e “Burka-armato”.

Tra gli ultimi prodotti realizzati spicca il “KiloArmato Eco”, realizzato interamente in cartone alveolare accompagnato da un bellissimo packaging in legno.

Ma non solo: in “Punti di vista”, il KiloArmato diventa protagonista di “Interessanti variazioni sul tema”. Materiali differenti, supporti inediti, nuove vesti, a partire dal progetto “Audrey Tank Splash + KiloArmato Fucsia, realizzato in collaborazione con l’artista pop Marcello Quarta, in cui, al KiloArmato fucsia, di cui parte del ricavato è destinato all’Associazione Angelman , è abbinata una tela digital mix media con al centro l’iconica diva ritratta dall’artista pop pugliese.

Il prezzo del KiloArmato è assolutamente accessibile, anche per le versioni custom.

Li potrete acquistare qui sul website di Dagu Design

Don't Miss