I 75 anni di Tex Willer a Catania

Ottobre 15, 2023
1 min read
Primo piano del protagonista di TEX

Per celebrare i 75 anni di Tex Willer, una grande mostra fino al 2 dicembre alla GAM a Catania, un viaggio nell’evoluzione dell’eroe anticonvenzionale attraverso disegni, copertine e tavole originali provenienti dalla collezione privata del curatore Matteo Belfiore.

Per tutti i diavoli che mi siano ancora alle costole?…” Fu questa la prima frase pronunciata da Tex Willer nella striscia d’esordio creato dalla penna di Gianluigi Bonelli e dalla matita di Aurelio Galleppini , “Galep”, nel lontano 1948.

Tex Willer è un personaggio intramontabile, così come le sue storie che continuano da generazioni ad appassionare il pubblico di tutte le età. Un’icona amatissima, che ha saputo cavalcare i tempi grazie al suo fare anticonvenzionale, del tutto fuori dagli schemi, un eroe sempre disposto a tutto pur di far rispettare la Giustizia e le Leggi, ma capace anche di infrangerle, se necessario.

Una leggenda. Questa è l’unica definizione possibile di Tex Willer che, pubblicato ininterrottamente da più di settant’anni, è il più longevo personaggio del fumetto italiano e, insieme a Superman e Batman, uno dei più duraturi del fumetto mondiale.

La mostra, con il patrocinio del Comune di Catania sotto l’egida di Etna Comics e l’autorizzazione della Sergio Bonelli Editore, è organizzata dell’Associazione Culturale Leaf.

Don't Miss