Helmut Newton- Legacy all’Ara Pacis a Roma

Settembre 24, 2023
1 min read
Foto di donna in bianco e nero che scappa da un aeroplano che sta atterrando

Helmut Newton – Legacy sarà in mostra al Museo dell’Ara Pacis di Roma dal 18 ottobre 2023 al 10 marzo 2024. L’allestimento è realizzato in collaborazione con la Newton Foundation e propone ben 230 fotografie tra le più iconiche del noto artista tedesco naturalizzato australiano.

Inquieto e geniale, Newton può essere considerato il padre della fotografia moderna: sconvolse completamente la fotografia di moda introducendo erotismo e nudi con un inconfondibile gusto per la trasgressione, che trasmise attraverso scatti audaci e sorprendenti.

“Un suo celebre scatto per le vie di Parigi è diventata una delle fotografie di moda più famose di tutti i tempi.

Pubblicata per la prima volta nel settembre 1975 su Vogue francese all’interno di un editoriale di più pagine sulla collezione haute couture di Yves Saint Laurent del 1975/76, l’immagine, che acquisì il titolo “Rue Aubriot”, sarebbe stata successivamente esposta come stampa a grandezza naturale nelle mostre di Newton in tutto il mondo. La scena venne ritratta nel quartiere Marais di Parigi; in rue Aubriot era ubicato l’appartamento del fotografo. 

Il suo occhio irriverente da “voyeur professionista”, come amava definirsi, ha riscritto i vecchi codici estetici, sconvolgendo la fotografia di moda degli anni ’70. 

Amava provocare, senza mai scendere nella volgarità. Questo era (anche) Helmut Newton.

Lo spazio museale dell’Ara Pacis propone in esclusiva una decina di immagini di shooting che Newton scattò proprio a Roma, non presentate nelle esposizioni precedenti. Si tratta di scatti di moda che il fotografo realizzò, creando quelle atmosfere effimere ed intense che soltanto lui riusciva a evocare, unendo il fascino della Capitale a quello dei soggetti, scelti per incarnare le sue visioni. 

Preziosi abiti, bozzetti e materiali d’archivio di Yves Saint Laurent saranno in mostra a Parigi fino a gennaio 2024 in “Shapes & Forms” che vedrà esposte molte installazioni inedite di Claudia Wieser

Museo dell’Ara Pacis

Orario

Dal 18 ottobre 2023 al 10 marzo 2024
Tutti i giorni 9.30-19.30
24 e 31 dicembre ore 9.30-14.00
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Chiuso il 25 dicembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Don't Miss