Gli inediti scatti di Umberto Stefanelli

Marzo 18, 2024
1 min read
Scatti inediti Umberto Stefanelli

40 scatti inediti di Umberto Stefanelli a celebrare la bellezza

Si aprirà il prossimo 24 marzo per concludersi il 5 maggio la personale fotografica di Umberto Stefanelli presso la Galleria Kayros Contemporary Art in Via Giulia 8 in Roma.

Umberto Stefanelli con la consueta sensibilità guida lo spettatore in un affascinante viaggio nella bellezza, femminile ma non solo; un racconto per immagini all’interno delle quali la luce riveste un ruolo fondamentale: si impone prepotentemente per illuminare le pieghe di un prezioso e delicato abito in tulle, accarezza il volto di porcellana di una moderna Madonna rinascimentale dagli occhi a mandorla. Si insinua tra sorrisi appena accennati, illumina, con reminiscenze caravaggesche, vesti purpuree, sottolinea la forza e la fragilità di una meravigliosa ballerina sospesa.

Quaranta immagini per ricondurre tutti noi a un ideale di bellezza e purezza, ormai purtroppo dimenticato.

Umberto Stefanelli nasce artisticamente a New York, dove ha iniziato ad esprimere la sua creatività, perfezionando il suo modo di fotografare e rielaborare le immagini con tecnica innovativa.

Dopo l’America, la rivelazione laica sulla via del Giappone. E’ qui che la sua fotografia si fa adulta, legandosi intimamente alla complicatissima arte del sottrarre. “Less is more”, un principio che, mai come adesso, andrebbe riscoperto e coltivato. Numerose le collaborazioni, con istituzioni e società pubbliche e private, tra cui il Politecnico di Milano, lo IED di Roma, il MiMa di Verona, Orvieto Fotografia, Polaroid, Levi’s Strauss, L’Oreal, Nokia, Epson, Grey Group, Young & Rubicam, Zoom Magazine, Nippon Television. Sue opere sono conservate nel Polaroid International Museum U.S.A., nel Museo Nazionale della Fotografia di Brescia, nella Galleria Civica di Modena, nel CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore, nel Museo della Fotografia di Lishui – Cina, nello Shanghai Duolun Museum Of Modern Art ed in altre collezioni nazionali ed internazionali. Da giugno 2009 ha iniziato, su umbertostefanelli.com, un progetto di narrazione tra immagini e parole (fotografia e poesia al servizio del furore creativo) che è tuttora in corso.

“La Bellezza è donna. Come l’eleganza che guida la mia mano”.

Immagini di Umberto Stefanelli

Galleria Kayros, via Giulia 8 – Roma – info 3277534784

24 marzo – 5 maggio 2024 Dal lunedì al sabato 14.00 / 19.00

Vernissage domenica 24 marzo ore 17.00

Press Office Stella Maresca Riccardi

Don't Miss