Giorgio Tentolini artista

Dicembre 19, 2023
1 min read
Giorgio Tentolini

Giorgio Tentolini nasce a Casalmaggiore in provincia di Cremona nel 1978. Dopo gli studi artistici inizia un percorso come grafico e fotografo per riviste e case di moda. “Ed è proprio dall’esperienza di grafico e fotografo che nascono i miei lavori, che sono il risultato della scomposizione delle immagini in livelli chiaroscurati ottenuti tramite la sovrapposizione di materiali diversi tra cui il tulle, la rete metallica, carta, resina, o il nastro adesivo. Tutti materiali che riescono a rendere i chiaroscuri senza l’utilizzo di pigmenti”.

Il lavoro di Giorgio Tentolini nasce innanzitutto dallo studio di ciò che c’è nella natura e nel nostro humus urbano e culturale, di ciò che fa parte del vissuto di tutti i giorni. “Ed è per questo che nella scelta del soggetto utilizzo volti riconoscibili: statue classiche, manichini, visioni urbane, paesaggi”.

Prima ancora del soggetto rappresentato è il materiale ad essere il vero protagonista delle opere di Giorgio Tentolini: materiali comuni che appartengono al quotidiano proprio perché ad essere importante per l’artista, è riflettere, all’interno del suo lavoro, la propria esperienza personale, in modo che poi ognuno riconosca nei materiali utilizzati, la sua di esperienza. Un continuum che va quindi dall’artista al suo pubblico.

La rete che Giorgio Tentolini utilizza nei suoi lavori è un simbolo del nostro presente. La rete è il web , la rete è un filtro tra noi e gli altri. La rete ci da ogni giorno moltissime immagini, che sono destinate a perdersi; ecco quindi che le immagini al centro delle opere dell’artista, a seconda della prospettiva da cui le si osserva, tendono a scomparire: se le si guarda da lontano sono nitide e precise, man mano che ci si avvicina sono sempre più sfumate, tanto da sembrare quasi astratte.

Ma la rete è oggi più che mai anche una trappola, un qualcosa che ci ingabbia, che ci influenza nelle nostre scelte e nella nostra visione.

Giorgio Tentolini

I lavori di Giorgio Tentolini nascono dalla passione per la statuaria classica, che è il canone più antico di rappresentazione, giunto fino a noi con prorompente modernità.

Non solo visi, ma nelle sue opere trovano spazio anche architetture d’interni ispirate da siti di affitti immobiliari, ambienti impersonali, che possono essere adattati al gusto di chiunque e che diventano dei “non luoghi”, senza connotazioni. “Queste ultime opere sono nate da una mia esperienza personale: mi ritrovai a cercare casa in una grande città e visionando le varie proposte abitative , mi trovai a provare una sensazione di estraniamento, e per alcuni versi di smarrimento davanti ad ambienti che sembravano non comunicarmi nulla nella loro impersonale astrazione”.

Testi courtesy Colossi Arte

Photo credits Giorgio Tentolini.

Giorgio Tentolini ha partecipato a Miami Art Basel

Le sue opere sono disponibili anche presso la Galleria Russo a Roma

Don't Miss