Gallery Art Hotel Firenze, Numero Cromatico

Ottobre 30, 2023
1 min read

Gallery Art Hotel Firenze di proprietà della famiglia Ferragamo ancora una volta si conferma polo d’arte

Il Gallery Art Hotel si trova accanto a Ponte Vecchio, nel cuore di Firenze, è di proprietà della Famiglia Ferragamo ed ospita regolarmente mostre d’arte contemporanea.

Questa volta l’Hotel ospita la retrospettiva del collettivo Numero Cromatico, chiamato a Firenze per accompagnare ospiti e visitatori all’interno di un percorso creato ad hoc.

I 15 lavori esposti comprendono opere inedite che integrano processi creativi realizzati attraverso intelligenza artificiale I.L.Y., acronimo di I Love You, progetto ideato dal collettivo stesso.

“Il mio amore per te non sarà mai semplice luce, ma un fuoco che arde. Mi mancherai e io ti cercherò ovunque. Aprirò le finestre su spazi senza fine” è uno dei versi di I.L.Y.

Le frasi generate da input linguistici e materializzate su texture di tessuto colorato aprono una riflessione sull’interazione tra intelligenza umana e artificiale e la conseguente sfida progressiva della tecnologia.

Numero Cromatico è un collettivo artistico interdisciplinare, composto da ricercatori provenientida vari campi del sapere, dal mondo dell’arte alle neuroscienze. Il gruppo, sin dalla sua fondazione nel 2011, ha avuto come scopo principale quello di ridefinire e ampliare i confini della ricerca artistica, integrando teorie, metodologie e tecnologie anche scientifiche, alla luce delle possibilitàe delle sfide della contemporaneità. 

La Mostra sarà aperta fino a febbraio 2024.

Qui per vedere Byblos Hotel Villa Amistà

Don't Miss