Galleria Lampo a Milano – SUPERMARKETTE

Giugno 17, 2024
1 min read
Supermarkette

SUPERMARKETTE Un viaggio immaginario in un supermercato dai  prodotti autentici inesistenti

Supermarkette è una mostra concepita dall’artista Alessandro Pizzuti e da  Maurizio Tentella critico culinario e fondatore di Spacedelicious, un progetto di ricerca e scoperta dei prodotti della tradizione italiana nel mondo che verrà poi presentato a feste ed eventi in collaborazione con marchi e prestigiose riviste.

Supermarkette

In Supermarkette assistiamo ad una rielaborazione delle immagini e dei messaggi pubblicitari associati ai prodotti di più largo consumo in vendita sugli scaffali, analizzando tutte le varianti in cui tali prodotti vengono emessi fino ad indagare il legame con il consumatore.

Supermarkette

Ecco quindi le uova, e le varie diciture presenti sulle confezioni: “allevate a terra” , “biologiche” , e persino gli zeri impressi sul guscio che corrispondono al modo in cui le galline sono state allevate, Tentella e Pizzuti riflettono sull’assenza della parola “gallina”,è la fautrice eppure non viene mai nominata. Contrariamente però si sottolinea la grandezza delle uova, grandi piccole, medie, «abbastanza grandi da incubare un embrione, abbastanza piccole da essere deposte, ma non così sferiche da rotolare via come palle da biliardo», si legge sul testo della mostra. Da questa riflessione nasce l’opera che vede delle palle da biliardo sostituire le uova e, fuori dalla confezione, un uovo bianco, l’unico autentico.

Supermarkette

Oggetto di rivisitazione è anche il sugo di pomodoro, talmente tanto rappresentativo della cucina italiana e del DNA di noi italiani che in mancanza di tale salsa si potrebbe ricorrere ad una trasfusione di “Italian blood”.

Supermarkette è visitabile fino al 30 giugno presso la Galleria Lampo a Milano presso l’ex Scalo ferroviario Farini in Via Valtellina 5.

LAMPO nasce dal recupero di una superficie di 9000 metri quadri al coperto e circa 30.000 metri quadri in esterno, per un totale di 40.000 metri quadri all’interno dello Scalo Farini.

Qui per i kiloarmato di DAGU Design

Don't Miss