Basquiat arriva da H&M

Giugno 30, 2024
1 min read
H&M Basquiat

Il colosso della moda H&M ha lanciato una nuova linea di abbigliamento in collaborazione con l’Estate di Jean-Michel Basquiat e Who Decides War,brand streetwear di lusso fondato da Ev Bravado e Tela D’Amore ambedue protégé di Virgil Abloh indimenticabile designer che è stato una pietra miliare nella moda contemporanea

H&M Basquiat Warhol interna

Questa collaborazione trova le sue radici nella mostra del 2022 “King Pleasure”, curata dalle sorelle di Jean-Michel Basquiat, esposizione che ha presentato oltre 200 opere inedite, tra cui dipinti, disegni, oggetti multimediali, ephemera e artefatti. Una mostra che ha offerto una visione più intima di quello che e stata la vita ed il lavoro dell’artista anche in relazione al particolare contesto da lui vissuto. Una importante occasione per  l’Estate di Jean-Michel Basquiat di intrecciare collaborazioni con vari marchi, tra cui, appunto, Ev Bravado e Téla D’Amore​.

Jean-Michel Basquiat del resto è stato un cultore e al tempo stesso un modello per diversi brand di lusso. Iconica la fotografia a piedi scalzi in completo Armani in una campagna fotografica del 1985 per il New York Times. Nel 1987 sfilò per la collezione primavera estate del brand Comme des Garcons: giacca a doppio petto grigio chiaro, pantaloni taglio morbido alla caviglia e scarpe nero lucido con fibbia. E poi l’immagine dell’artista maledetto e la sua arte con molte rivisitazioni sono entrati nei brand streetwear e non solo più importanti al mondo.

H&M Basquiat New York Times cover

La collezione H&M presentama a Parigi lo scorso 19 giugno verrà lanciata il 18 luglio e sarà disponibile in negozi selezionati in tutto il mondo e online su h&m.com.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Don't Miss