Barcelona Design Week 2023 Tutti i Trend

Settembre 11, 2023
1 min read

Si terrà dal 16 al 28 ottobre, in una speciale diciottesima edizione, la Barcelona Design Week, tra gli appuntamenti più importanti ed interessanti a livello globally del settore. L’edizione sarà la prima Design Week ad essere associata ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030.  

A metà strada verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, lanciata nel 2015, è giunto il momento di avere una visione realistica di quanto è stato realizzato finora e di ciò che resta da fare. È per questo motivo che noi della Barcelona Design Week crediamo che  sia giunto il momento di dare al design l’importanza che merita lanciando questa iniziativa trasversale” – hanno dichiarato gli organizzatori.

Ma non solo…

La Barcelona Design Week: Design for Human Future ha tra i suoi obiettivi, quello di aprire una riflessione su come  migliorare l’equilibrio tra creatività umana e intelligenza artificiale.  Per questo motivo, quest’anno il festival ha organizzato la  Human/AI Design Challenge, una sfida per gli studenti delle scuole di design di tutto il mondo in cui dovranno realizzare un progetto di graphic design assistito da algoritmi di generazione di contenuti AI.

Il risultato finale dovrà essere un  poster 70×100 cm  sul tema  Design for Human Future , le cui immagini e contenuti visivi dovranno essere originali. Inoltre il progetto dovrà essere accompagnato da una spiegazione dell’utilizzo che è stato fatto dell’Intelligenza Artificiale per la sua realizzazione .

Verranno selezionati 18 poster finalisti che faranno parte di una mostra che potrà essere visitata durante BDW’23 . Il vincitore riceverà il premio BDW-CASA SEAT di 1.500 euro , che sarà annunciato durante un evento pubblico il 25 ottobre.

Il termine per la presentazione dei progetto scade il 27 settembre alle ore 13 (GMT+2).

Gli studenti potranno inviare la loro proposta qui.

Don't Miss