Anime: Sognando un sogno – Paprika (パプリカ).

Novembre 6, 2023
1 min read

Paprika – quando i sogni si scontrano con la realtà. L’ultimo capolavoro di Satoshi Kon.

I fumetti e i relativi anime in Italia spesso stentano ad assurgere a opere d’arte o prodotti di qualità come invece è facile definire, spesso troppo facilmente e frettolosamente, le produzioni cinematografiche di casa nostra o del “favoloso” mondo di Holliwood.

L’anime Paprika è innanzitutto un film (non un semplice cartone animato) diretto dal genio di Satoshi Kon scomparso prematuramente nel 2010.

Paprikaパプリカ in giapponese, è del 2006 e potremmo definirlo un thriller psicologico nel quale Satoshi Kon, basandosi sul racconto scritto dall’autore di fantascienza Yasutaka Tsutsui del 1993, porta in scena la battaglia fra un terrorista dei sogni che ruba un’apparecchiatura in grado di causare incubi alle persone ed una psicologa ricercatrice che entra nel mondo onirico come Paprika. L’investigatrice dei sogni.

L’ultimo film di Satoshi Kon ha debuttato alla 63 esima edizione del Festival del cinema di Venezia ricevendo un grandioso successo che ne ha confermato l’originalità e la grandiosità.

Trama di Paprika

Nel futuro prossimo, il “DC Mini” consente di esplorare i sogni delle persone. Il Dottor Atsuko Chiba, usando l’alter ego “Paprika”, aiuta pazienti psichiatrici. Quando i dispositivi vengono rubati, si scatena il caos tra sogni e realtà. Si scopre che il colpevole è il capo aziendale, il Dottor Seijirō Inui, che vuole proteggere i sogni dall’influenza umana. Paprika e i suoi alleati affrontano Inui in un’epica battaglia onirica che rischia di distruggere la realtà. Alla fine, l’equilibrio viene ripristinato, e Chiba e Tokita si riuniscono, suggerendo un futuro promettente.

Dove vederlo

Sorprendentemente L’anime è vedibile sulla piattaforma di streaming più popolare al momento e cioè Netflix

Fra i titoli novità esposti al Lucca Comics e fra le numerose re-entry come le novità del nuovo Dylan Dog ci dovrebbe essere spazio per continuare a riguardare o guardare per la prima volta pezzi di cultura che hanno fatto la storia dell’animazione.

Crediti

RegiaSatoshi Kon
SoggettoYasutaka Tsutsui
SceneggiaturaSeishi Minakami, Satoshi Kon
ProduttoreJungo Maruta
Produttore esecutivoMasao Takiyama
Casa di produzioneSony Pictures Classics
Distribuzione in italianoSony Pictures Entertainment Italia
FotografiaMichiya Katou
MontaggioTakeshi Seyama
Effetti specialiTomohisa Shitara
MusicheSusumu Hirasawa
StoryboardToshiyuki Inoue
Art directorNobutaka Ike
Character designKentarō Hashimoto
AnimatoriMasashi Ando

皆さん、じゃ またね!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Don't Miss