Andrea Bianconi Sit down to have an idea

Novembre 29, 2023
1 min read
Andrea Bianconi Sit down and have an idea

Andrea Bianconi ad Arte in Nuvola 2023

Special Project by Valentina Ciarallo

Andrea Bianconi è uno degli artisti italiani che può vantare una significativa attestazione all’estero e tra i più interessanti della scena artistica contemporanea.

Attento ai temi legati al sociale quanto alla sostenibilità ambientale, è stato il primo artista italiano invitato a Davos, in Svizzera, durante la 48° edizione del World Economic Forum per presentare ai capi di Stato di tutto il mondo la sua performance “Voice to the Nature”; ha preso parte a mostre in Europa come al MNSK di Ghent e a Palazzo Reale di Milano, ma anche al di fuori del territorio comunitario come alla Biennale di Mosca, al Film Society Lincon Center di New York e al Museu do Meio Ambiente a Rio de Janeiro. Dall’assenza di idee nasce “Sit Down To Have An Idea”, l’installazione performativa di Andrea Bianconi che, dopo aver toccato varie città italiane, viene presentata nella cornice del tutto inedita di Roma Arte in Nuvola 2023.

“Sit Down To Have An Idea” si propone come luogo di riflessione, in fuga dai ritmi frenetici della società contemporanea; l’obiettivo dell’artista è predisporre il visitatore al “pensiero”, inteso come creazione intellettiva dettata da un imperativo morale più che da una produzione di fatto, al fine di generare con una sommatoria di esperienze, un progresso comunitario futuro. L’opera – manifesto del pensiero di Bianconi diviene punto di incontro e scambio, dove il pubblico può condividere le sue intuizioni con un intervento diretto sullo spazio espositivo, traccia tangibile del genio umano.

La trama sinuosa dell’architettura de La Nuvola diventa così la ragnatela su cui tessere le interazioni, connessione e idee tra persone. Per arricchire il dibattito circa la rilevanza di un luogo unico come quello ideato da Bianconi nel contesto fieristico, sono stati invitati ad esprimere la loro idea creativa personalità del panorama artistico per regalare pensieri e osservazioni sul sistema dell’arte.

Special project by Valentina Ciarallo

Photo credits Courtesy l’Artista e Barbara Davis Gallery, Houston Texas, USA

Don't Miss