1983 l’anno della liaison Madonna – Basquiat

Ottobre 30, 2023
1 min read

Nei primi anni ’80 la pop star Madonna e Jean-Michel Basquiat ebbero una breve e intensa relazione

Erano i primi anni 80 e sia Madonna che Jean-Michel Basquiat stavano per sfondare, ognuno di loro nei rispettivi campi.

Madonna a quel tempo lavorava alla produzione del suo primo album di esordio, e Basquiat era semplicemente Basquiat, l’animo tormentato e inquieto che lo avrebbe portato ad un tragico destino.

“Non smetterebbe di fare uso di eroina. Era un uomo straordinario e di grande talento, lo amavo”, ha dichiarato Madonna qualche anno fa durante un’apparizione all’Howard Stern Show. “Quando ho rotto con lui mi ha fatto restituire [i dipinti che mi aveva dato. E poi li ha dipinti di nero”.

Anche se Madonna si fosse tenuta quei lavori non c’è alcuna garanzia che la famiglia dell’artista avrebbe riconosciuto che le opere erano di sua mano. Nel 2015, Alexis Adler, una tra le tante ex fidanzate dell’artista, ha tentato di vendere da Christie’s un deposito di opere d’arte che le aveva lasciato Basquiat. Ma le sorelle dell’artista hanno intentato al riguardo una causa da 1 milione di dollari.

Sebbene la relazione di Madonna con il pittore fu di breve durata, la spinta artistica di Basquiat ebbe un profondo impatto su di lei e sulla sua carriera.

Madonna era attratta dal talento grezzo di Basquiat e dal suo carattere spigoloso e scaltro, e Basquiat era attratto dalla fama e dal successo della pop star. E nonostante i due diventarono rapidamente amici e amanti,  la loro relazione alla fine fu condannata dai diversi stili di vita e dagli ego in competizione. 

A proposito di quegli anni il grande gallerista Gagosian ricorda   “Tutto andava bene. Jean-Michel faceva dei quadri, io li vendevo e ci divertivamo molto. Ma poi un giorno Jean-Michel disse: ‘La mia ragazza verrà a trovarmi”… Allora ho detto: ‘Beh, com’è?’ E lui disse: “Il suo nome è Madonna e diventerà immensa “. Non dimenticherò mai quelle parole.“.

Jean-Michel Basquiat moriva il 12 agosto 1988 a soli 28 anni. Qui l’articolo di The Art Libido su artisti e droghe

Don't Miss